Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cybersicurezza e fake news. Gli strumenti per difenderci dalla fake news: verso la saggezza digitale

16/11/2018 @ 17:30

Seminario

intervengono
» Carlo Alberto Romano Docente di Criminologia, Università Statale di Brescia
» Maria Caccagni Pedagogista

Non potremo davvero più credere all’evidenza. “Il grande problema della scuola oggi è insegnare ai ragazzi come filtrare le informazioni di Internet. Anche i professori sono neofiti di fronte a questo strumento” Umberto Eco in un’intervista a Torino nel 2015 e sempre Eco nel 2004 osservava che “la cultura è anche capacità di filtrare le informazioni”. Lo strumentario culturale che è necessario fornire ai fruitori della Rete che non abbiano applicato diverse modalità critiche di conoscenza è legato largamente all’evoluzione dall’utilizzo della tecnologia e alla consapevolezza delle proprie azioni in Rete.
Prensky, che ha coniato l’espressione “nativi digitali”, ora promuove la “saggezza digitale”, per sfruttare al meglio le immense potenzialità a disposizione di chiunque abbia accesso alla Rete.

Ingresso libero

Incontro valido come corso di aggiornamento ai docenti a cura di Casa della Memoria e Ufficio Scolastico Territoriale in collaborazione con Festival della Pace, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Università degli studi di Macerata