Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cambiare – XV. edizione della rassegna “Un libro per piacere: letture spettacolari e incontri con l’autore”

16/07/2018 - 28/10/2018

Evento Navigation

Abbiamo molte vite, non una sola. E a volte si congiungono in un punto.
A noi sembra che ogni cambiamento sia una frattura, che sia arrivato un vento a portarci altrove, a cambiarci per sempre. Invece è un cerchio che si conclude.

Da “L’amore prima di noi”, Paola Mastrocola.

Quest’anno a “Un libro, per piacere!” si parla di cambiamenti, tema che ogni giorno irrompe nelle nostre vite, come istanza, come scelta, come desiderio o come timore.

Nella parola cambiare ci sono molte cose. Vi troviamo le metamorfosi narrate dai miti che da sempre nutrono l’umanità: trasformazioni, mutamenti, incantesimi, potenti metafore sulla natura umana, a cui ha attinto la letteratura di tutti i tempi. Ci sono i cambiamenti che si realizzano in noi e nelle nostre vite, e c’è affannosa ricerca: per crescere, per migliorarsi, per emanciparsi, per guarire, per continuare a vivere. C’è il cambiamento agito che modifica cultura e società: pensato da pochi ma che muove molti, quel cambiamento che entra nei libri di Storia.

Impossibile esaurire le tante storie di trasformazione in ventisette incontri ma, anche quest’anno, proveremo a percorrere qualche strada, incontrare parole, musiche, pensieri. E con una certa dose di ironia: per affrontare, senza prendersi troppo sul serio, le amate e odiate metamorfosi della nostra vita.A partire dal 18 luglio i Comuni del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano ospiteranno in totale 27 incontri tra letture, letture con accompagnamento musicale e incontri con l’autore.

Ingresso libero e gratuito.

Promosso da: Sistema bibliotecario Sud Ovest bresciano.

Luoghi di svolgimento: biblioteche del Sistema (zona Chiari).

Visualizza la locandina

Clicca qui per ulteriori dettagli